MENU

Swiss-European Mobility Programma

English version

Il Programma Swiss-European Mobiity Programme (SEMP) permette agli studenti di trascorrere un periodo di mobilità presso una sede universitaria svizzera partner, per uno o due semestri, in accordo con i principi della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) e previa attivazione di accordi di mobilità reciproca.

Il periodo di mobilità nell’ambito del programma SEMP è finalizzato a:

  • svolgimento di un periodo di studio e sostenimento della prova di esame a conclusione delle unità didattiche frequentate (il periodo di studio può anche essere integrato con un periodo di tirocinio, ove previsto dagli ordinamenti didattici)
  • elaborazione della tesi di laurea o parte di essa sulla base di un piano di lavoro approvato dal relatore e dal docente responsabile nell’Istituzione ospitante (inclusa la quantificazione dei cfu conseguiti all’estero)

 

Gli studenti idonei riceveranno un contributo economico erogato dalla Federazione Svizzera, secondo le disposizioni della sede ospitante che informerà direttamente lo studente accettato in merito alle modalità di erogazione del contributo.  Lo status di studente in mobilità e la procedura relativa all’attribuzione del contributo finanziario è di competenza dell’Istituzione ospitante.

 

Bando di selezione per la partecipazione al programma Swiss European Mobility Programme (SEMP) a.a. 2025/2026

Bando (pdf) scadenza 7 Gennaio 2025 ore 13.00

Modulo di domanda (rtf) (pdf)

Learning Agreement (rtf)

Modulo equipollenze (rtf) (pdf)

Commissione di valutazione (pdf)

 

Lista accordi messi a bando e relative informationi 

Il bando è stato presentato in un incontro che si è tenuto il 19 Dicembre, qui potete vedere la registrazione

Ultimo aggiornamento

10.01.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni