Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ traineeship viene pubblicato annualmente nella sezione mobilità internazionale del sito di Ateneo - solitamente nel periodo febbraio/marzo- e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando.
Si può partecipare al bando di selezione se lo studente dell’Università di Firenze, di qualsiasi cittadinanza, in possesso di una buona conoscenza della lingua del paese dell’azienda ospitante o di una lingua accettata come “veicolare” da parte della stessa, è regolarmente iscritto ad un corso di Studi dell’Università degli Studi di Firenze.
Può partecipare anche lo studente laureando che intende svolgere il periodo di tirocinio entro 12 mesi dalla data del conseguimento del titolo. Coloro che intendono svolgere il tirocinio post-laurea, dovranno presentare domanda prima del conseguimento del titolo e dovranno iniziare e concludere il tirocinio entro 12 mesi dal conseguimento dello stesso, e comunque nei limiti temporali fissati nel bando.
Possono partecipare anche gli studenti che hanno già usufruito di una borsa Erasmus per studio o per Traineeship in precedenza, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere all’interno del progetto Erasmus+ per Traineeship.
I tirocini hanno una durata compresa fra un minino di 2 mesi e un massimo di 12 mesi. Tirocini di durata inferiore ai 2 mesi non sono finanziabili. Le attività dovranno concludersi entro i limiti temporali fissati nel bando. Non sono ammessi periodi di mobilità a cavallo fra il pre- ed il post-laurea e né sovrapposizioni, neppure parziali, tra il periodo di Erasmus+ per studio ed il periodo di Erasmus+ per traineeship.
Ultimo aggiornamento
17.06.2022