Cos'è il programma Erasmus Traineeship?
Il programma Erasmus+ Traineeship è un programma di mobilità che dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero. Il tirocinio può essere svolto in qualsiasi azienda del settore pubblico (comprese le Università) o privato che eserciti un'attività economica, indipendentemente dalle dimensioni, dallo status giuridico o dal settore economico di attività.
Quali sono le attività previste all'estero?
Quali sono i requisiti per partecipare?
Devono essere rispettati i seguenti 2 requisiti:
Nota bene: è possibile partecipare la bando durante la carriera triennale per poi partire durante la carriera magistrale. E' sufficiente essere iscritti alla magistrale prima della partenza.
A chi è destinata la mobilità?
Il periodo di mobilità è destinato a:
Tipologie di sedi
Nota bene: se uno studente partecipa con sede generica, NON può partecipare con sede nominativa e viceversa.
Qual è la durata della mobilità?
La mobilità deve avere una durata minima di 2 mesi e massima di 12 mesi, non sono ammesse mobilità inferiori ai 60 giorni di presenza fisica all’estero, mentre sono consentiti periodi di mobilità virtuale, se consentiti dalla sede estera. Le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando. Non sono ammessi periodi di mobilità a cavallo fra il pre- ed il post-laurea e né sovrapposizioni, neppure parziali, tra il periodo di Erasmus+ per studio ed il periodo di Erasmus+ per traineeship.
E' possibili anche effettuare una Short Mobility: la mobilità deve avere una durata fisica minima di 5 giorni e massima di 30 giorni e deve essere sempre accompagnata da un periodo virtuale (eccetto per i Dottorandi che possono effettuare anche senza la componente virtuale).
Possono partecipare anche gli studenti che hanno già usufruito di una borsa Erasmus per studio o per Traineeship in precedenza, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere all’interno del progetto Erasmus+ per Traineeship.
Come candidarsi
La candidatura si presenta solo durante l’apertura del bando ed esclusivamente tramite procedura online collegandosi all'applicativo Turul e entrando nel sistema con la propria matricola e password.
Borse di mobilità
Agli studenti vincitori sarà attribuita una borsa di mobilità. Si tratta di un sostegno finanziario ed è da considerarsi come un contributo alle maggiori spese legate al soggiorno all'estero. La borsa di studio ha un importo che varia a seconda del paese ospitante (soprattutto dipendente dal costo della vita) e verrà erogata una volta che la sede estera avrà certificato l'arrivo. L'importo mensile della borsa di studio verrà erogato per un totale di mesi equivalenti alla durata dell'accordo.
Gli studenti in mobilità Erasmus devono continuare a pagare le tasse presso l’Università di Firenze anche durante la loro permanenza all’estero e sono esentatati dal pagamento delle tasse presso la sede ospitante (ad eccezione di alcuni contributi per l’utilizzo ad es. di servizi in essere presso la sede ospitante, che pagano anche gli studenti locali).
Criteri di selezione degli studenti
Gli studenti del 1° e 2° livello verranno valutati in base a:
Attenzione: per chi è iscritto al 1° anno di un corso di laurea magistrale, la regolarità viene calcolata in base ai crediti acquisiti nella carriera magistrale (prima della scadenza del bando) mentre il profitto verrà calcolato in base al voto di laurea della carriera triennale.
Per ciascuna lingua saranno attribuiti i seguenti punti (in caso di più certificati per la stessa lingua sarà considerato il livello più alto):
Attestazione di conoscenza | Punti |
C2 | 10 |
C1 | 9 |
B2 | 7 |
B1 | 5 |
A2 | 2 |
A1 | 1 |
I certificati linguistici necessari per dimostrare la propria conoscenza sono:
Coloro che non hanno un certificato di lingua idoneo sono tenuti ad iscriversi presso il Centro Linguistico di Ateneo cla.unifi.it per prenotare un test in una data utile entro la scadenza del Bando. E' possibile fare presente agli incaricati della prenotazione che il test serve per la candidatura per la mobilità Erasmus in modo da facilitare la prenotazione stessa.
Sono esonerati dall’essere in possesso di una certificazione linguistica gli studenti che soddisfano i creteri presenti nel documento Casi di esonero da certificazione lingua (allegato 2).
L'ateneo in fase di chiusura del bando farà dei controlli sulle certificazioni linguistiche dichiarate dai partecipanti al bando. In fase di bando occorre solo autocertificare. Dopo i controlli potrebbe essere necessario il certificato vero e proprio.
E' possibile effettuare dei test linguistici (per aumentare il livello della lingua già certificata oppure per certificare altre lingue) al fine di aumentare il punteggio (in ogni caso la somma totale dei punti per le conoscenze linguistiche è 15).
Scelta della sede
Il candidato può partecipare secondo uno dei seguenti concorsi:
Partecipazione per sede Generica
Ogni anno la Scuola di Ingegneria stipula delle convenzioni con enti pubblici e/o privati che offrono la disponibilità ad accogliere studenti e/o laureati dei propri corsi di studio. Ogni accordo è caratterizzato da:
- sede ospitante
- numero di studenti totali accettati
- tipologia degli studenti (triennali, magistrali e dottorandi)
- durata dell'accordo: indica il limite massimo di mesi dell'accordo (si tratta dei mesi vincolanti della borsa)
- informazioni sui progetti che la sede ospitante può offrire
In caso di interesse rivolgersi l’Ufficio Relazioni Internazionali che vi metterà in contatto con il referente dell’accordo. Si possono scegliere fino ad un massimo di 3 sedi.
Partecipazione per sede Nominativa
Il candidato potrà proporre autonomamente un’azienda presso la quale svolgere il tirocinio in linea con le sue aspettative professionali e il corso di studio intrapreso, oppure contattare i professori del proprio corso di studio per verificare la possibilità di essere messi in contatto con Istituzioni Estere con le quali il professore ha già dei rapporti.
In alternativa se lo studente si vuole muovere autonomamente, possono rivelarsi utili altre strade come contattare enti/istituzioni estere (site nel Paese nel quale si intende recarsi per il tirocinio) che possono svolgere una preziosa funzione intermediaria per la ricerca dell’azienda: Camere di Commercio, Camere di Commercio italiane all’Estero, ambasciate italiane all’estero, ordini professionali ecc...
Non appena è stato definito un piano di tirocinio, lo studente dovrà avere una Lettera di Intenti Nominativa firmata e timbrata da parte di un legale rappresentante dell’organismo ospitante entro la scadenza del bando.
La durata della mobilità è prestabilita da quanto indicato nella lettera di intenti nominativa. I mesi indicati sulla lettera sono vincolanti ai mesi della borsa.
Nota: per maggiori dettagli sulla tipologia di ente eleggibile consultare il bando nella sezione 3.2.
Note sulla selezione
Lo studente che partecipa con lettera di intenti generica concorre con altri studenti in quanto ogni accordo ha un max di studenti ammessi. Invece chi partecipa con lettera di intenti nominativa non concorre con nessun studente e il posto è quindi assicurato (anche se partecipa ad una graduatoria per il bando per l'assegnazione della borsa di studio).
Sintesi materiale per presentare la domanda di partecipazione su Turul
Dopo aver raccolto tutto il materiale necessario, lo studente può procedere alla presentazione della domanda di partecipazione alla mobilità mediante l'applicativo Turul secondo i termini di registrazione delle domande.
Una volta effettuato l'accesso occorrerà inserire tutte le informazioni richieste relativi a:
tipologia di concorso:
Attenzione: è necessario inviare la Lettera di intenti nominativa firmata e timbrata dall'ente ospitante all'Ufficio relazioni Internazionali secondo la data indicata nei termini di registrazione.
Pubblicazione delle Graduatorie e Accettazione della sede generica
Le graduatorie complete di punteggio di merito, sede e numero delle mensilità proposte, saranno rese note attraverso l’applicativo Turul.
Tutte le operazioni relative alla selezione, comprese le graduatorie e gli eventuali scorrimenti, saranno disponibili per gli studenti sulla pagina “i tuoi concorsi”. La/lo studente non riceverà comunicazioni personali e sarà sua responsabilità verificare esiti, tempistiche e scadenze.
Per visualizzare la sede assegnata, la/lo studente deve collegarsi all'applicativo Turul entro i termini che saranno indicati nella pagina “i tuoi concorsi” e procedere come indicato:
Attenzione: Ogni candidato, per accettare o rifiutare la sede assegnata durante la prima graduatoria o negli eventuali scorrimenti, avrà a disposizione 3 giorni lavorativi (compreso il giorno di pubblicazione e il giorno di chiusura dell’accettazione/rifiuto della sede assegnata) dal momento della pubblicazione della graduatoria/scorrimento. Si consiglia di controllare frequentemente la pagina "i tuoi concorsi" su Turul.
Attenzione: In fase di accettazione della sede, a ogni studente è richiesto di indicare la durata in mesi della sua mobilità (che corrisponde al numero di mesi dell'accordo). Il numero di mesi di mobilità indicato da ogni studente in fase di accettazione della sede su Turul è vincolante ai fini del calcolo dei mesi di borsa assegnati alla /al candidata/o.
Nota bene: La data previsionale di partenza, anche essa da indicare su Turul in fase di accettazione della sede, è indicativa e potrà essere modificata successivamente (al momento della firma del contratto finanziario).
Accettazione della sede nominativa
I vincitori dovranno formalizzare la propria accettazione allo svolgimento della mobilità presso la sede proposta tramite compilazione e sottoscrizione del modulo Accettazione Traineeship Sede Nominativa da inviare a servizio relazioni internazionali.
Si invita gli studenti vincitori a contattare i Servizi Relazioni Internazionali della Scuola di Ingegneria per ricevere supporto individualmente.
Prima della partenza lo studente deve:
Note sulla modalità di riscossione della borsa
Appena lo studente certifica l'arrivo nella sede estera (con attestato firmato dall'ente estero) verrà versata una prima somma, corrispondente al numero di mesi di permanenza (tranne l'ultimo) e poi una successiva somma a fine mobilità, a saldo conteggiando gli effettivi giorni di permanenza.
Una volta che lo studente è arrivato alla sede estera deve rispettare le seguenti scadenze:
Una volta che lo studente è rientrato in Italia deve rispettare le seguenti scadenze:
Restituzione del contributo finanziario
Domanda online (Applicativo Turul)
Termini di presentazione della domanda | |
Data Pubblicazione bando |
|
Apertura Domande Online |
|
Chiusura Domande Online |
|
Termine ultimo per la registrazione in carriera degli esami sostenuti |
|
Termine ultimo per ricevere la lettera di intenti nominativa |
|
Pubblicazione delle Graduatorie |
Sede Generica: A partire Sede Nominativa: A partire |
Bando Ufficiale di Mobilità Erasmus Traineeship 2025/2026 |
|
Certificazioni linguistiche accettate (allegato 1) |
|
Esonero dalla certificazione linguistica (allegato 2) |
|
Lettera di intenti nominativa 2025/2026 |
|
Learning Agreement for Traineeship |
|
Istruzioni per la compilazione del Learning Agreement |
|
Lista accordi Ingegneria 2024-2025 |
|
Declaration of degree - related research mobility |
|
Confirmation of degree - related research mobility |
|
Accettazione Traineeship Sede Nominativa 2025-2026 |
docx |
FAQ 2024/2025 |
Per qualsiasi dubbio contattare l'Ufficio di Relazioni Internazionali.
Ultimo aggiornamento
10.01.2025