Anziché scrivere tante righe sulle opportunità di lavoro per un ingegnere laureato presso l'Università degli Studi di Firenze, si preferisce sottolineare che l'ateneo e la scuola di Ingegneria propone un efficace sistema di OJP (Job Placement) dove molte aziende richiedono continuamente i nostri laureati.
Ulteriori informazioni potrai ricerverle tramite i servizi di orientamento in uscita
Di seguito di riportano i dati occupazionali statistici raccolti da AlmaLaurea (Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, al quale oggi aderiscono 73 Atenei Italiani e il Ministero dell’Istruzione). Si preferisce mostrare i risultati dei laureati Magistrali in quanto dopo il primo livello molti studenti continuano gli studi nel percorso di secondo livello.
Ponendo a confronto alcuni risultati indicativi fra
Risulta che:
I laureati in Ingegneria a Firenze presentano un tasso medio di occupazione (secondo definiz. ISTAT) pari a 93.7% e già dopo un anno è quasi il 90%. Il tasso di occupazione è maggiore rispetto alla media nazionale (media del 91.2%) e nettamente maggiore rispetto alla media dei laureati in Italia.
I laureati in Ingegneria presso l'ateneo fiorentino impiegano mediamente circa 3 mesi per reperire il primo lavoro dal momento in cui iniziano a cercare lavoro. Tempo minore alla media nazionale fra i laureati in ingegneria (circa 4 mesi) e nettamente inferiore alla media dei laureati italiani (circa 6 mesi)
In media, il 95.4% dei laureati in ingegneria dell'ateneo fiorentino, ritengono efficace la laurea nel lavoro svolto. Anche in questo caso è maggiore della media nazionale fra i laureati in ingegneria in Italia e nettamente superiore tutti i laureati Italiani.
Riassumendo, i laureati in ingegneria presso l'ateneo fiorentino:
I più curiosi possono prendere visione anche i risultati dei diversi corsi di laurea in Ingegneria:
Dati raccolti da AlmaLaurea
Interrogazione del sistema con i seguenti dati:
Ultimo aggiornamento
17.06.2022