Per maggiori informazioni sul TEST OFA della Scuola di Ingegneria scrivere esclusivamente a test-ofa@ingegneria.unifi.it
Per TUTTI i corsi di laurea in Ingegneria dell'Università di Firenze ad accesso libero è previsto il sostenimento della sola prova di verifica delle conoscenze d'ingresso (detta anche TEST OFA), che non vincola in alcun modo l'immatricolazione.
Per il solo il corso di laurea professionalizzante in [LP-01] Tecniche e Tecnologie per le Costruzioni e il Territorio, che è a numero programmato, è prevista anche una prova di selezione prima dell'immatricolazione. Per maggiori informazioni sulla prova di selezione, consultare le pagine del corso di studio.
Le modalità di sostenimento della prova di verifica e ogni altra informazione sono contenute nel BANDO RELATIVO ALLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO.
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono assegnati a coloro che si immatricolano:
È possibile immatricolarsi anche con gli OFA, ma questi devono essere assolti per poter sostenere gli esami.
Tutti coloro a cui sono stati assegnati gli OFA, possono assolverli seguendo il Percorso di Recupero OFA.
Per capire se ti sono stati assegnati gli OFA, è sufficiente consultare il tuo libretto e confrontarlo con quanto riportato qui: https://www.ingegneria.unifi.it/p183.html#OFASUP
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME SOSTENERE IL TEST OFA PER LA SCUOLA DI INGEGNERIA, CLICCA SU UNA DELLE SEGUENTI OPZIONI:
Se vuoi immatricolarti ad un qualsiasi corso di laurea della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze e non hai ancora sostenuto alcun TOLC-I, allora è il momento giusto per sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso.
Per chi si immatricola nell'A.A. 2024-25, sono riconosciuti validi i TOLC sostenuti negli anni 2022,2023 e 2024.
E' importante sostenere il TOLC-I prima dell'inizio dei corsi in quanto, anche se è possibile immatricolarsi e frequentare senza alcun problema, non potrai sostenere alcun esame fino a quando non avrai partecipato ad almeno un TOLC-I.
In alternativa, è possibile richiedere l'esonero (TOTALE o PARZIALE) se sei in possesso di almeno uno dei requisiti previsti dal Bando di Ammissione.
Per sostenere la prova di verifica puoi procedere nel seguente modo:
L'esito del TOLC verrà registrato nel libretto universitario non appena avrai perfezionato l'immatricolazione ad uno dei corsi di laurea della Scuola di Ingegneria, secondo le tempistiche stabilite dal BANDO DI AMMISSIONE O DI SELEZIONE.
Se hai conseguito un punteggio sufficiente, da quel momento, potrai sostenere tutti gli esami del tuo corso di studio, senza alcuna limitazione.
Se il punteggio ottenuto nel TOLC è insufficiente, ti verranno assegnati gli OFA ma, in ogni caso, puoi:
MOLTO IMPORTANTE: Se non sostieni almeno un TOLC non potrai sostenere alcun esame.
Se ancora stai frequentando il quarto anno o hai iniziato a frequentare l'ultimo anno della scuola superiore, puoi già sostenere il TOLC e assolvere così gli obblighi formativi aggiuntivi in anticipo.
Infatti, la Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze riconosce i TOLC sostenuti fino a due anni antecedenti l'anno di immatricolazione, oltre lo stesso anno di immatricolazione. Per chi si immatricola nell'A.A. 2024-25, sono riconosciuti validi i TOLC sostenuti negli anni 2022,2023 e 2024.
In questo caso, ti suggeriamo di procedere nel seguente modo:
Il punteggio del TOLC-I viene conservato dal CISIA e sarà recuperato automaticamente una volta immatricolato ad un corso di studio della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze.
Ovviamente, se sostieni più TOLC-I, verrà considerato quello con il punteggio migliore per l'assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Se stai effettuando, o hai già effettuato, il passaggio da un corso di studio di un'altra Scuola dell'Università di Firenze oppure se stai effettuando il trasferimento da un altro Ateneo verso un corso di laurea della Scuola di Ingegneria, allora puoi richiedere l'esonero TOTALE o PARZIALE, in base a quanto previsto dal Bando di Ammissione.
In mancanza dei requisiti per ottenere l'esonero devi sostenere almeno un TOLC.
ATTENZIONE: I TOLC sono erogati da febbraio a novembre di ogni anno. E' importante sostenere il TOLC entro il mese di novembre per poter sostenere gli esami già dalla prima sessione (gennaio - febbraio).
Se devi sostenere il TOLC, ti suggeriamo di procedere nel seguente modo:
Se sei in possesso di una laurea o di una laurea magistrale e vuoi iscriverti ad un corso di laurea della Scuola di Ingegneria puoi richiedere l'esonero (TOTALE o PARZIALE), in base al titolo di studio posseduto e alla valutazione del corso di studio a cui vuoi iscriverti.
Altrimenti, puoi sostenere il TOLC-I, procedendo nel seguente modo:
Se ti sono stati assegnati gli OFA, ovvero se il tuo libretto indica quanto riportato qui, allora devi seguire il Percorso di Recupero OFA.
In alternativa, da febbraio a novembre, puoi sostenere un altro TOLC-I riportando un punteggio di almeno 16/50 in totale di cui almeno 8/20 nella sezione di Matematica. E' esclusa dal calcolo del punteggio la sezione di Inglese.
Ultimo aggiornamento
09.12.2024