Mobilità Internazionale Progetto Euniwell
Progetto Euniwell
L’Università di Firenze ha dato vita insieme ad altri sei atenei europei all’Università Europea per il benessere (EUniWell, European university for Well-Being).
EUniWell è uno dei consorzi selezionati nell’ambito della call della Commissione Europea
European Universities, lanciata con lo scopo di costituire reti di atenei che condivideranno programmi di studio e ricerca, sfruttando al massimo le sinergie possibili e che daranno così vita alle Università europee del futuro.
EUniWell ha come missione migliorare la qualità della vita dei cittadini europei attraverso le attività di ricerca e formazione e l'impegno istituzionale. Oltre a Unifi, ne fanno parte le università di Birmingham (Inghilterra), Colonia (Germania), Leiden (Olanda), Linnaeus (Svezia), Nantes (Francia) e Semmelweis (Ungheria), per un totale di 244.000 studenti, 36.500 membri del personale e 102 partner dal mondo delle istituzioni e delle imprese, provenienti dai sette paesi europei sedi delle università.
Le principali aree di intervento individuate per la collaborazione sono: la salute, il benessere individuale e sociale, l'ambiente e la qualità della vita, la promozione dell’identità europea, la formazione degli insegnanti e la promozione dell’attrattività degli istituti universitari europei.
EUniWell a Unifi