Seminario tematico presso la Scuola di Architettura

Seminario tematico presso la Scuola di Architettura

Il seminario si inserisce come attività di formazione universitaria interdisciplinare e multiattoriale nel progetto vincitore del bando Unifi Extra 2024 “Code4Risk | Azioni di codesign e autocostruzione nature-based e circolari per sensibilizzare la comunità sui rischi naturali” proposto dal DIDA insieme al Centro per la Protezione Civile dell’Università di Firenze, con il supporto del Comune di Firenze e la collaborazione dell’Associazione culturale “TEMP- ETS”.

Tematiche affrontate

Il seminario “Code4Risk” affronta i rischi naturali a cui è esposto l’ambiente urbano e le strategie di prevenzione che la città può sviluppare per aumentare le proprie capacità di resilienza, risposta e recupero. L’iniziativa promuove l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 alla prevenzione delle emergenze attraverso lo sviluppo di attività di citizen science. Adottando una prospettiva multi-rischio, verranno indagati molteplici hazard idrogeologici e climatici (terremoti, alluvioni e precipitazioni estreme, isole e ondate di calore), sia a livello di impatti critici sull’ambiente urbano che di possibili azioni di mitigazione e adattamento.

Il Programma è scaricabile al seguente link:

In esso vengono dettegliate le attività legate all’iniziativa, nonché le modalità di iscrizione per gli studenti tramite modulo google.

Il seminario è aperto agli studenti iscritti ai corsi di laurea quinquennali (quarto o quinto anno) o magistrali, nel caso ci fosse interesse da parte di studenti delle triennali possiamo valutare caso per caso.

Di particolare interesse per gli studenti iscritti alla Scuola di Ingegneria è il workshop del 16 giugno.

27 Maggio 2024 (Archiviata)