Per maggiori informazioni sul TEST D'INGRESSO della Scuola di Ingegneria scrivere esclusivamente a test-ofa@ingegneria.unifi.it
Se vuoi immatricolarti ad un qualsiasi corso di laurea della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze e non hai ancora sostenuto alcun TOLC-I, allora è il momento giusto per sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso.
Il TOLC-I può essere sostenuto a partire dal quarto anno della scuola media superiore.
La Scuola di Ingegneria riconosce i TOLC-I sostenuti fino ai due anni precedenti l'anno di immatricolazione (ad esempio, chi si immatricola nell'A.A. 2024/25 avrà riconosciuti i TOLC-I sostenuti nel 2022, nel 2023 e nel 2024).
E' importante sostenere il TOLC-I prima dell'inizio dei corsi in quanto, anche se è possibile immatricolarsi e frequentare senza alcun problema, chi non ha partecipato mai ad alcuna prova di verifica non potrà sostenere alcun esame fino a quando non avrà partecipato ad almeno un TOLC-I.
In alternativa, è possibile richiedere l'esonero (TOTALE o PARZIALE) se sei in possesso di almeno uno dei requisiti previsti dal Bando di Ammissione.
Per sostenere la prova di verifica puoi procedere nel seguente modo:
L'esito del TOLC-I verrà registrato nel libretto universitario non appena avrai perfezionato l'immatricolazione ad uno dei corsi di laurea della Scuola di Ingegneria, secondo le tempistiche stabilite dal BANDO DI AMMISSIONE.
Se hai conseguito un punteggio sufficiente, da quel momento, potrai sostenere tutti gli esami del tuo corso di studio, senza alcuna limitazione.
Se il punteggio ottenuto nel TOLC-I è insufficiente, ti verranno assegnati gli OFA ma, in ogni caso, puoi:
MOLTO IMPORTANTE: Se non sostieni almeno un TOLC-I non potrai sostenere alcun esame.
Ultimo aggiornamento
22.01.2024