Prova di verifica delle conoscenze in ingresso

Link rapidi

Cosa è il TEST OFA

La prova di verifica delle conoscenze di ingresso (detta anche TEST OFA, ovvero Test per gli Obblighi Formativi Aggiuntivi) è prevista per tutti coloro che intendono iscriversi ad uno dei Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria. La prova è obbligatoria per tutti, ma non è vincolante ai fini dell'immatricolazione.

Infatti, chiunque può iscriversi ad uno dei Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze, anche senza aver sostenuto o superato il TEST OFA, solo che:

• chi partecipa al TEST OFA e assolve gli OFA, potrà sostenere tutti gli esami presenti nel suo piano di studio, senza alcuna limitazione.
  • chi partecipa al TEST OFA e non lo supera, potrà comunque immatricolarsi, ma gli saranno addebitati gli OFA e non potrà sostenere gli esami dei corsi afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari (SSD) MAT/03, MAT/05, MAT/08, FIS/01, FIS/03 (come ad esempio gli esami di Analisi Matematica, Geometria e Fisica) fino a quando non avrà assolto gli OFA;
  • chi non partecipa ad alcun TEST OFA, pur potendosi immatricolare ugualmente a qualsiasi corso di laurea della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze, si troverà comunque addebitati tutti gli OFA e non potrà sostenere alcun esame fino a quando non avrà partecipato, anche senza superarlo, ad un TEST OFA successivo;

Come si effettua il TEST OFA

Il TEST OFA potrà essere effettuato attraverso una delle seguenti modalità:

Se il test viene effettuato presso la sede di Firenze, allora non sono richiesti ulteriori adempimenti ed è possibile procedere alla domanda di immatricolazione. Se il test viene svolto presso un'altra delle sedi aderenti al CISIA, allora è necessario presentare la richiesta di esonero contestualmente alla domanda di immatricolazione.

Come si assolvono gli OFA

Per assolvere gli OFA, è sufficiente che il punteggio conseguito in uno dei TEST OFA (TIP o TOLCI-I) sia almeno pari a:

• 22/80 per il TIP;
  • 14/40, di cui almeno 7/20 nella sezione di Matematica, per il TOLC-I.

..e se non assolvo gli OFA?

A tutti coloro che hanno partecipato ad almeno un test CISIA presso la sede di Firenze, ma non hanno ancora assolto gli OFA, la Scuola di Ingegneria offre, gratuitamente un Corso in Matematica di Base e le prove di Recupero. E' possibile assolvere agli OFA sostenendo e superando una delle prove di recupero. Il corso e le prove di recupero hanno valità limitata alla sola sede di Firenze.

Cosa è il TEST NAZIONALE e IL BANDO

Sulla base delle date comunicate dal Ministero, ogni anno viene indicata una data per lo svolgimento del test nazionale per l'accesso ai corsi di ingegneria. Per l'A.A. 2017.18, la data del test nazionale è il 4 settembre 2017.

Per partecipare al Test Nazionale, la Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze emana un BANDO RELATIVO ALLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE DI INGRESSO PER COLORO CHE INTENDONO IMMATRICOLARSI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA SCUOLA DI INGEGNERIA.

Nel bando sono contenute tutte le indicazioni relative a:

• Caratteristica della prova e soglie per l'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi
  • Termini e modalità per l'iscrizione ai test
  • Date, luoghi e modalità di accesso ai test
  • Modalità di svolgimento e obblighi
  • Esiti e Esoneri

Il Bando è l'unico documento ufficiale da usare come riferimento per ogni questione relativa al TEST OFA per la sede di Firenze.

La Scuola di Ingegneria si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alle prova indette con il Bando, per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati.

Attenzione:

• a partire dall'anno accademico 2017/2018, il test cartaceo CISIA non è più erogato presso la sede di Firenze. Rimane comunque valido se sostenuto in anni precedenti oppure presso altre sedi aderenti al CISIA.
  • I test erogati dal CISIA hanno validità a livello nazionale, nel rispetto delle soglie stabilite da ciascuna sede.
  • Se il test CISIA è stato sostenuto presso la sede di Firenze, allora è automaticamente riconosciuto e non è necessario effettuare altri adempimenti. Se il test CISIA è stato sostenuto presso altre sedi, allora è necessario seguire la procedura per gli esoneri.

Per ulteriori informazioni su TEST OFA contattare la dott.ssa Nadia Lanna telefonando al numero 055 2758985 o, per email, scrivendo a nadia.lanna@unifi.it, in alternativa è possibile contattare la Scuola di Ingegneria all'indirizzo scuola@ingegneria.unifi.it

ultimo aggiornamento: 17-Set-2017