PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA online
La domanda di laurea è dematerializzata e si presenta in formato digitale effettuando il login a inserimento della domanda di tesi. Risposte alle domande frequenti sulla compilazione della domanda FAQ, sono disponibili nella sezione Aiuto presente nel form.
Workflow del processo lauree triennali
Workflow del processo lauree magistrali specialistiche previgente ordinamento
Presentazione della domanda di laurea on line
Il laureando presenta la domanda di laurea esclusivamente tramite il servizio on line "Inserimento domanda tesi di laurea" nei periodi indicati nel calendario delle sessioni di laurea.
Una volta che il laureando avrà effettuato il salvataggio della domanda, il relatore riceverà per posta elettronica una notifica per approvare la domanda.
Il Relatore si dovrà collegare all'apposita pagina "gestione domande tesi on line" per approvare la domanda in un tempo congruo tale da permettere al laureando di consolidare la domanda.
Quando il Relatore approva la domanda, il laureando viene avvisato automaticamente tramite una e-mail.
A questo punto il laureando deve collegarsi di nuovo all'applicativo per:
Per le lauree triennali non è prevista la CONSERVAZIONE dell'elaborato finale, tuttavia L’ELABORATO DEVE ESSERE REDATTO COME DA REGOLAMENTO DEL PROPRIO CDL, art. 12 "Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo"
Con il “consolidamento” della domanda si conclude la procedura per i laureandi dei corsi di laurea triennali.
Solo per i laureandi dei corsi di Laurea magistrale
Validazione dei file della tesi
Dopo avere effettuato tutta la procedura per il “consolidamento” i laureandi magistrali dovranno collegarsi di nuovo all'applicativo per:
Non è possibile inserire, modificare, sostituire il file dopo la validazione del relatore. Una volta che il relatore ha validato non è più possibile modificare alcun dato.
Rinuncia
Se la domanda è stata approvata dal relatore, ma non è stata ancora consolidata, è sufficiente non effettuare il consolidamento; in questo modo si è automaticamente esclusi dalla sessione.
Qualora invece, pur avendo consolidato, si intenda rinunciare, occorre annullare la domanda tramite l’apposito pulsante “annulla domanda”.
Le comunicazioni via e-mail vengono inviate esclusivamente alla casella di posta elettronica istituzionale nome.cognome@edu.unifi.it.
Attenzione: l'acquisizione della domanda di tesi on-line non è garanzia di regolarità riguardo a esami e tasse universitarie e prevede in ogni caso il controllo della Segreteria Studenti.
Per ulteriori informazioni sul procedimento tesi on-line non ricavabili dalle informazioni riportate nelle pagine della sezione "per laurearsi" scrivere a ingegneria.tesi.online@unifi.it
Ultimo aggiornamento
23.07.2024