MENU

Guida alla presentazione della domanda di laurea

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA online

La domanda di laurea è dematerializzata e si presenta in formato digitale effettuando il login a inserimento della domanda di tesi. Risposte alle domande frequenti sulla compilazione della domanda FAQ, sono disponibili nella sezione Aiuto presente nel form.

Workflow del processo lauree triennali 

Workflow del processo lauree magistrali specialistiche previgente ordinamento

 

Presentazione della domanda di laurea on line

 
Il laureando presenta la domanda di laurea esclusivamente tramite il servizio on line "Inserimento domanda tesi di laurea" nei periodi indicati nel calendario delle sessioni di laurea.

Una volta che il laureando avrà effettuato il salvataggio della domanda, il relatore riceverà per posta elettronica una notifica per approvare la domanda.

Il Relatore si dovrà collegare all'apposita pagina "gestione domande tesi on line" per approvare la domanda in un tempo congruo tale da permettere al laureando di consolidare la domanda.
Quando il Relatore approva la domanda, il laureando viene avvisato automaticamente tramite una e-mail.
A questo punto il laureando deve collegarsi di nuovo all'applicativo per:

  • consolidare la domanda di laurea (cliccando su "chiudi e presenta la domanda" entro la scadenza prevista dal calendario) è necessario compilare il questionario Almalaurea diversamente il sistema tesi online blocca il consolidamento della domanda. Verificare la corretta e completa compilazione della domanda in tutti i suoi campi, prestando attenzione al campo "correlatore" assicurandosi di avervi inserito eventuali ulteriori relatori sia interni che esterni. Dopo il consolidamendo non è più possibile modificare alcun dato per le lauree triennali, le lauree magistrali possono modificare il titolo e caricare il file della tesi in stato "definitivo", mentre gli altri valori non sono più modificabili.
  • Pagare le imposte di bollo. La scadenza per il pagamento è indicata sul bollettino stesso. Nessuna ricevuta deve essere consegnata in segreteria.

Per le lauree triennali non è prevista la CONSERVAZIONE dell'elaborato finale, tuttavia L’ELABORATO DEVE ESSERE REDATTO COME DA REGOLAMENTO DEL PROPRIO CDL, art. 12 "Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo"

Con il “consolidamento” della domanda si conclude la procedura per i laureandi dei corsi di laurea triennali.

Solo per i laureandi dei corsi di Laurea magistrale

Validazione dei file della tesi

Dopo avere effettuato tutta la procedura per il “consolidamento” i laureandi magistrali dovranno collegarsi di nuovo all'applicativo per:

Non è possibile inserire, modificare, sostituire il file dopo la validazione del relatore. Una volta che il relatore ha validato non è più possibile modificare alcun dato.

Rinuncia
Se la domanda è stata approvata dal relatore, ma non è stata ancora consolidata, è sufficiente non effettuare il consolidamento; in questo modo si è automaticamente esclusi dalla sessione.

Qualora invece, pur avendo consolidato, si intenda rinunciare, occorre annullare la domanda tramite l’apposito pulsante “annulla domanda”.

Le comunicazioni via e-mail vengono inviate esclusivamente alla casella di posta elettronica istituzionale nome.cognome@edu.unifi.it.

Attenzione: l'acquisizione della domanda di tesi on-line non è garanzia di regolarità riguardo a esami e tasse universitarie e prevede in ogni caso il controllo della Segreteria Studenti.

Per ulteriori informazioni sul procedimento tesi on-line non ricavabili dalle informazioni riportate nelle pagine della sezione "per laurearsi" scrivere a ingegneria.tesi.online@unifi.it

Ultimo aggiornamento

23.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni